Ricordo ai ragazzi della 1M e della 1F, coinvolti nel PQM, che venerdì 4 giugno 2010 dalle ore 9.30 alle ore 11.00, alla Carlo Levi (sede Centrale) si terrà la manifestazione finale di chiusura del progetto. Vi aspettiamo con i genitori!
Benvenuti nel blog PQM-LEVI!
Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.
Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.
Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.
Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!
domenica 30 maggio 2010
Manifestazione finale PQM
venerdì 28 maggio 2010
Pqm Levi in forma...zione 3° incontro
Ed eccoci arrivate al 3° incontro di supporto-formazione.... Nonostante le 5 ore di scuola e la stanchezza di fine anno, le nostre colleghe della Levi si sono distinte, come al solito per impegno ed interesse.. Hanno affrontato il nucleo tematico riguardante la statistica, simulando un'indagine per rilevare il "numero dei cugini". Per fare ciò hanno prima abbozzato e poi ricostruito su cartoncino, mediante cartellini rosa e celeste il loro "albero genealogico" e sono state proprio brave..... poi si è passato ad analizzare le varie fasi di un'indagine statistica: raccolta dati, elaborazione di tabelle di frequenza, rappresentazione mediante diagrammi a barre o ideogrammi. Sono stati presentati poi i due divertenti ed interessanti giochi interattivi della BBC (in inglese) :
quello che simula le interviste e l'analisi e rappresentazione dei dati
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/interpreting_data/play.shtml
e quello sugli indici statistici di moda, mediana e media
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/mode_median_mean/play.shtml
il tempo è passato piacevolmente ed in fretta, perciò appuntamento al prossimo incontro....
venerdì 21 maggio 2010
"Levi in forma... zione" 2° incontro
giovedì 20 maggio 2010
Applet omino traslato e ruotato
mercoledì 19 maggio 2010
Applet omino riflesso
Ho messo on-line l'applet Geogebra dell'omino del tangram riflesso, per chi volesse rifarla.
La trovate qui: buon divertimento!
martedì 18 maggio 2010
5° e ultimo incontro del modulo "Figure in movimento" -1F"
evviva ce l'abbiamo fatta...il seme del PQM è stato gettato....
ecco quanto ci scrive la prof
raffaela.boccolino ha detto...
E' il caso di dire ce l'abbiamo fatta!Oggi eravamo tutti un pò stanchi, tristi per la fine del progetto, ma anche sollevati al pensiero di non dover più rimanere a scuola per tante ore. Abbiamo iniziato completando le schede sul perimetro e quelle sulle aree, avvalendoci dei giochi "Il pastore" e "Semina il prato". Quante pecore ci siamo persi! Le abbiamo recuperate solo quando abbiamo compreso bene che per calcolare il perimetro bisogna sommare TUTTI i lati anche quelli dove non ci sono scritte le misure. Abbiamo ribadito i concetti di isoperimetria, equivalenza ed isometrie. Abbiamo poi svolto i test finali che sono risultati piuttosto semplici e poi via dopo esserci dato appuntamento alla manifestazione finale con la consegna degli attestati. Saluto ed abbraccio tutti i ragazzi, anche quelli della 1°M e la loro Prof. Anna Della Corte che è stata preziosa con i suoi suggerimenti e per l'infinita disponibilità.Grazie Lina
lunedì 17 maggio 2010
5 ° e ultimo incontro PQM modulo "Imparo Giocando"
venerdì 14 maggio 2010
4° incontro "Imparo Giocando"
Abbiamo constatato ancora una volta che, sebbene otteniamo forme diverse, esse sono sempre tutte equivalenti fra di loro perché "equicomposte". Osservando le figure del parallelogramma e del trapezio isoscele ci siamo accorti che hanno lo stesso perimetro, cioè sono "isoperimetriche", altro nuovo termine che abbiamo imparato in questo modulo .... Osservando, invece il triangolo e il rettangolo abbiamo visto che queste figure, sebbene equivalenti, non avevano lo stesso perimetro come noi avevamo pensato e quindi abbiamo concluso che: "due figure equicomposte, cioè equivalenti non è detto che siano isoperimetriche", perché tutto dipende da come sono incastrati i pezzi....
Poi ci siamo dedicati ad analizzare le formule del perimetro e dell'area delle principali figure piane anche con l'aiuto di due giochi interattivi dell'IPRASE -Tn: "Il pastore", sul calcolo del perimetro e "Seminare il prato", sul calcolo delle aree...
Questi giochi ci sono piaciuti molto e saremmo rimasti volentieri per continuare a giocare, ma il tempo è volato in fretta, come al solito e allora... appuntamento all'ultimo incontro....
giovedì 13 maggio 2010
4° incontro "Figure in movimento" -1F
mercoledì 12 maggio 2010
Altro gioco Tangram
Buon divertimento!
martedì 11 maggio 2010
3° incontro Figure in Movimento-1F
lunedì 10 maggio 2010
3° incontro "Imparo Giocando"
domenica 9 maggio 2010
Tangram Geniotto e Geniotta
Buon divertimento!!!!
venerdì 7 maggio 2010
1° incontro "La Levi in forma..zione"
giovedì 6 maggio 2010
2° incontro"Figure in movimento" per la 1F
Oggi i nostri amici della 1F si sono cimentati a rappresentare le figure con i pezzi del Tangram.
Ecco cosa ci scrive la loro prof.
Oggi abbiamo iniziato il nostro incontro con i giochi on line sul tangram. Due gruppi, tempo fissato e via alla costruzione delle figure scelte. La gara è terminata in parità, ma ci siamo molto divertiti per il gran tifo dei compagni di squadra che suggerivano le mosse. Poi con l'aiuto della lim abbiamo disegnato e suddiviso il quadrato nei 7 tan, seguendo le indicazioni della scheda di lavoro. Quindi, armati di squadre, matite, forbici e cartoncini colorati lo abbiamo riprodotto sul cartoncino. Non è stato proprio facile ma alla fine ci siamo riusciti. Scelta la figura da comporre, qualcuno ha cominciato a mettere insieme i pezzi. A questo punto abbiamo capito che non solo bisognava ruotare le figure in senso orario e antiorario, ma anche spostarle (traslare) e capovolgerle (ribaltare). Come sempre il tempo è volato e.....continueremo martedì.
mercoledì 5 maggio 2010
2° incontro "Imparo giocando"
martedì 4 maggio 2010
1° incontro "Figure in movimento" -1F
Oggi anche i nostri amici della 1F hanno ripreso il PQM e si sono cimentati con il Tangram... Ecco cosa ci scrive la loro prof.
raffaela.boccolino ha detto...
Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria, disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi. Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico. Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram. Alcuni lo conoscevano già, ma non ne ricordavano le regole che, ovviamente,abbiamo elencato. Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e, nonostante fossero molto irregolari, abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche: 5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi, 2 piccoli, 1 medio), un quadrato e un parallelogramma. Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato. Prova e riprova, ci è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri. I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.
lunedì 3 maggio 2010
1° incontro "Imparo giocando"
domenica 2 maggio 2010
Si ricomincia....
Questa settimana ricomincia il PQM con gli ultimi due moduli: "Imparo Giocando" per la 1M e "Figure in movimento" per la 1F.
Saremo tutti impegnati alla scoperta di nuovi concetti,definizioni e proprietà nel mondo fantastico della Geometria. Ci aiuterà come sempre il gioco e questa volta è un gioco antichissimo, che prenderemo in prestito dalla Cina: Il Tangram.
...e allora via tutti al prossimo incontro..... mi raccomando non mancate!!!