L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione, non per far diventare tutti dei programmatori informatici, ma per diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
In Italia, a partire da settembre 2014 quest'iniziativa dell'Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell'ambito del progetto Programma il Futuro, iniziativa avviata in Italia dal MIUR, in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (che fa parte del programma la Buona Scuola) con l'obiettivo, appunto, di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici e divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Gli alunni della 2M hanno partecipato vivamente, impegnandosi con grande interesse e piacere, cominciando così a prendere confidenza con il coding ed il pensiero computazionale in maniera semplice e ludica.
Durante la manifestazione natalizia hanno poi ricevuto dalla preside, prof.ssa Rosalba Rotondo, il meritato attestato di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento