Gli alunni della 3M, nel mese scorso, grazie ad un'attività laboratoriale di problem solving, hanno preso confidenza con cerchio e circonferenza. Hanno trovato il rapporto tra la circonferenza ed il diametro dei loro oggetti circolari ed hanno scoperto, con grande meraviglia, che questo era uguale per tutti all'incirca il triplo del diametro più un pochino.
Hanno poi calcolato la media dei loro rapporti e questa, nonostante le loro misure fossero poco precise, è risultata poco differente dal ben noto valore di π. Sono stati quindi in grado di scrivere la formula per il calcolo della misura della circonferenza, cioè C= πd. Poi sono andati alla ricerca della formula per il calcolo della misura della superficie del cerchio. Hanno suddiviso il cerchio in 2, 4, 8, 16 parti uguali ed hanno osservato che man mano che gli "spicchi" diventavano sempre più piccoli, la figura che ottenevano unendoli in modo alternato, somigliava sempre più ad un rettangolo, avente per base la semicirconferenza e per altezza il raggio. Per cui è stato facile ricavarne la ben nota formula A=πr2
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