Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 4 aprile 2017

1M : BYOD e Kahoot!


In questi giorni gli alunni della 1M, grazie alla tecnica del cosiddetto BYOD (bring your own device) hanno potuto rispondere a quiz interattivi proposti alla LIM mediante la piattaforma e la  app Kaoot!.
Una volta inserito il numero PIN univoco e scelto un nome, hanno potuto "giocare" o singolarmente o a coppie con i loro dispositivi per rispondere ai quiz a risposta multipla o vero-falso.
Per ogni risposta corretta veniva assegnato un punteggio con una graduatoria visibile alla LIM.  Alla fine sono stati messi sul "podio" i nomi dei primi 3 classificati. Ai ragazzi è piaciuto molto questa attività  ed è stata un'ottima esperienza di gamification,  che ha incentivato l’interazione sociale e l'inclusione con i loro compagni, li ha motivati ed interessati e dato un feedback immediato, permettendo anche a me di verificare  e consolidare le loro conoscenze e di colmare eventuali  incertezze o lacune, quando le risposte erano errate. 
Adesso si sono divisi in tre gruppi per creare dei quiz da somministrarsi a vicenda. 
Staremo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento