Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 23 febbraio 2011

"Ordiniamo i numeri"

Oggi abbiamo ripreso il foglio "muro di frazioni", dove vi sono rappresentate le frazioni dell'unità. Con l'aiuto della righetta o di una matita siamo andati alla ricerca delle frazioni equivalenti, evidenziandole con colori diversi..... ci siamo aiutati anche con la LIM, dove vi era rappresentato in grande il nostro foglio.
Una volta trovate le abbiamo "appese" alla LIM su fili verticali mediante il gioco "Equifilando" e le abbiamo anche trasformate in numeri decimali. Nel fare ciò ci siamo accorti che alcune si trasformavano in un numero decimale finito, mentre altre avevano alcune cifre nella parte decimale che si ripetevano sempre...questi sono i numeri decimali periodici, semplici o misti.... Abbiamo anche imparato a fare il contrario, cioè trasformare un numero decimale in frazione.... Queste trasformazioni sono state molto utili per rappresentare poi i numeri, anzicché su una barra, sopra la retta numerica. Dovevamo fare il gioco del "domino" con le frazioni e i numeri decimali, ma il tempo a nostra disposizione è finito.... vedremo di farlo la prossima volta....

Nessun commento:

Posta un commento