Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 23 marzo 2012

5° incontro 3M- Impacchettiamo

Oggi 23-03-12 quinto  ed ultimo incontro del modulo "Impacchettiamo" per gli alunni della 3M.
Abbiamo messo realmente dei nastrini ai nostri pacchi regalo o  immaginato con l'aiuto della LIM, risolvendo un esercizio, addirittura in francese. Questa volta ci siamo resi conto che, se riduciamo od aumentiamo le dimensioni della scatoletta, anche la lunghezza del nastrino occorrente per avvolgerla aumenta o diminuisce della stessa quantità. Quindi fra i perimetri di facce corrispondenti di due parallelepipedi  di dimensioni proporzionali esiste una relazione lineare. Poi abbiamo continuato a fare scatolette con l'aiuto della tecnica dell'origami e le abbiamo anche infiocchettate. Certo dobbiamo perfezionarci, perché a volte le nostre piegature non sono molto precise ed allora il risultato lascia un po' a desiderare....ma il tempo oggi era poco per esercitarci, visto che abbiamo dovuto fare anche il test finale.  Ed ora appuntamento a dopo Pasqua con il prossimo modulo. Ah, dimenticavamo, abbiamo anche avuto una "dolce" pausa con la degustazione di ottime tortine al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento