Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 24 maggio 2013

Quanti cugini?



Oggi abbiamo lavorato in gruppi per fare  un'indagine statistica sul numero dei nostri cugini. Una volta raccolti i dati abbiamo cercato di organizzarli al meglio. Li abbiamo prima raccolti in una tabella nominale  e poi in una tabella di frequenza. Dei dati tabulati ne abbiamo calcolato gli indici statistici di posizione: media, moda e mediana. Poi li abbiamo rappresentati con un ideogramma, dove ognuno di noi era rappresentato da uno smile. Le rappresentazioni le abbiamo fatte sia su una scheda sia alla LIM. Abbiamo confrontato poi i nostri valori con quelli di un'altra classe, interpretando i dati  sia da un istogramma sia da un ideogramma. Quella classe aveva molti meno cugini di noi, anzi vi  era un alunno che non li aveva affatto. Con i nostri dati poi abbiamo cominciato a costruirci un albero genealogico, arduo lavoro per i nostri compagni che avevano moltissimi cugini.
Inesorabilmente è suonata la campanella  e le prof ci hanno dovuto "cacciare", visto che non volevamo andar via.... Al prossimo incontro....

Nessun commento:

Posta un commento