Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


domenica 31 gennaio 2016

La 2M e il coding


Gli alunni della mia 2M hanno partecipato, durante la Settimana di Educazione all’Informatica, 8-14 Dicembre 2015, all'Ora del Codice
L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione, non per far diventare tutti dei programmatori informatici, ma per  diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
 In Italia, a partire da settembre 2014 quest'iniziativa dell'Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell'ambito del progetto Programma il Futuro, iniziativa avviata in Italia dal MIUR, in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (che fa parte del programma la Buona Scuola) con l'obiettivo, appunto, di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici e divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base  dell'informatica. 
Gli alunni della 2M  hanno partecipato vivamente, impegnandosi con grande interesse e piacere, cominciando  così a prendere confidenza con il coding ed il pensiero computazionale in maniera semplice e  ludica. 
Durante la manifestazione natalizia hanno poi ricevuto dalla preside, prof.ssa Rosalba Rotondo, il meritato attestato di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento