Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 10 marzo 2010

Misuriamoci


Oggi, secondo incontro del PQM per noi alunni della 1M!
Ci siamo "misurati", facendo il gioco del sarto. Abbiamo misurato a turno il nostro compagno-cliente e annotato le misure della statura, dell'apertura delle braccia ecc. e, poiché avevamo adottato strategie diverse e misurazioni non troppo perfette, ci sono venuti risultati diversi. Per sapere quanto fosse realmente alto il nostro compagno-cliente abbiamo scoperto che bastava fare la media dei valori ... ci siamo aiutati con la calcolatrice. La nostra più grande meraviglia è stata, però, quella di scoprire che siamo alti quanto l'apertura delle nostre braccia...ci sembrava impossibile!!!!
Questo era già stato scritto da Leonardo da Vinci nel 1490, riferendosi al disegno del suo uomo vitruviano (attualmente conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia), che abbiamo visto tante volte sulla moneta da 1 euro, senza accorgerci mai, però, che lì vi erano racchiuse tutte le regolarità del corpo umano e i vari rapporti tra le misure delle sue parti.
Anche questo secondo incontro è stato abbastanza divertente e abbiamo imparato insieme nuove cose.

2 commenti:

  1. prof mo non è + sabrina il mio acconut perchè non mi ricordavo la password e mi sono iscritta di nuovo

    RispondiElimina