Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 14 giugno 2010

5° e ultimo incontro formazione tra pari - Levi


E anche questa altra "avventura" PQM è terminata!!!!
Oggi 5° ed ultimo incontro di supporto-formazione per le colleghe di Matematica della Levi.
Un vero "tour de force" caratterizzato dal gran caldo e intervallato dalla riunione preliminare per gli esami di stato.
Le nostre prof, però hanno, come al solito, resistito egregiamente con grande motivazione e determinazione fino alla fine.
L'attività sul Tangram le ha viste molto partecipi e divertite. Alla fine erano tutte fiere del loro prodotto, anche chi si è ritrovato, chissà come, con 8 pezzi e non 7!
Hanno poi anche sperimentato il gioco sulla Lim....
Si è riflettuto sulla grande valenza educativa del gioco del Tangram, che permette di affrontare in modo ludico e laboratoriale l'approccio a diverse tematiche: equiestensione, isoperimetria, similitudine, isometria....
Il tempo è passato inesorabilmente ed è arrivata l'ora finale: ci siamo ripromesse, però di non interrompere questi incontri, che, in modo "divertente" ci hanno aiutato a socializzare meglio tra di noi, a metterci in discussione, ad entusiasmarci e ad aprirci alla ricerca di "nuove" "strategie" e "metodologie" per offrire ai nostri alunni apprendimenti e competenze di "qualità" e "merito".
Alla prossima?!?!? Grazie e.... buone vacanze!!!!

1 commento:

  1. Brave le colleghe nella costruzione delle figure scelte con i tan. Sarebbe stato interessante continuare con le isometrie ma il tempo è tiranno.A settembre però ci rifaremo ;intanto dedichiamoci agli esami perchè anche quelli sono importanti soprattutto per i ragazzi.Saranno preoccupati? Speriamo bene.Buonanotte a tutti Lina

    RispondiElimina