Ieri 21-03-11 la 2F ha avuto il 4 incontro del 2° modulo "Scommesse e tabelline".
Ecco cosa ci scrive la prof.ssa lina Boccolino:
Oggi anche noi abbiamo giocato a "Bianco e nero"con le originali ruote di CD, steccolini del caffè, fermacampioni e carta adesiva, come dice la Prof.Anna. Sia con i 20 che con i 30 giri di ruota dei 4 gruppi (ho giocato anch'io perchè c'era un alunno assente) ha vinto la scommessa sempre Bianca che aveva puntato sulla uscita di bianco-nero. Fortuna? Abbiamo così provato alla LIM con 20 e 30 giri. Stessa fortuna! Problema:come era possibile? Tante ipotesi;Siria ha ricordato Bruno, l'amico che vinceva sempre con il 3 nel gioco dei tre amici dell'anno scorso, ma non ha detto perchè. Pensa e ripensa, esclusi possibili trucchi, abbiamo concluso che la probabilità di uscita bianco-nero era doppia rispetto alle altre due. Abbiamo calcolato la probabilità classica e l'abbiamo espressa come percentuale sui notes. Venerdì completeremo il discorso interrotto dalla campanella delle 16,00.
Benvenuti nel blog PQM-LEVI!
Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.
Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.
Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.
Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!
Nessun commento:
Posta un commento