Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 16 aprile 2012

2° incontro 3F - "Dai problemi alle equazioni"


Venerdì 13-04-12, anche gli alunni della 3F hanno avuto il 2° incontro del modulo "Dai problemi alle equazioni". Ecco cosa ci scrive la loro prof Lina Boccolino:

Oggi abbiamo cominciato col rivedere le regole che avevamo visto nel precedente incontro con la pseudo-bilancia e, applicandole alle equazioni, abbiamo formulato i principi di equivalenza e le loro conseguenze che ci hanno permesso di ridurre le equazioni e di risolverle. Con la scheda sono cominciati i problemi perchè tra polli e conigli non ci raccapezzavamo più. Poi, leggendo con attenzione, soffermandoci sulle parole, analizzando bene il testo, individuando i dati e le incognite e traducendo dal linguaggio naturale a quello specifico, abbiamo impostato l'equazione e l'abbiamo risolta lavorando in gruppi, confrontandoci, ipotizzando.......... Alla fine abbiamo risolto, nel poco tempo rimasto, qualche equazione alla lavagna. Al prossimo incontro...

Nessun commento:

Posta un commento