Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 28 maggio 2012

3° Incontro -"Disseminando ci in..formiamo"


Oggi 28 maggio 2012, dopo vari rinvii, siamo riuscite finalmente a continuare la nostra "disseminazione"...
Abbiamo condiviso con le colleghe di Matematica  le varie attività connesse con  il modulo sulle "Relazioni e funzioni". le prof, sebbene stanche dopo la mattinata scolastica, si sono messe in gioco
costruendo e lavorando con pseudo-bilance di polistirolo e tappi colorati di bottiglie per risolvere equazioni e ricavarne i principi di equivalenza. Attività che le ha entusiasmato e interessato anche alla LIM. Hanno poi continuato a  risolvere graficamente le equazioni con il math tool della Lim e con il programma Mathematics della Microsoft, non disdegnando però l'esercitazione cartacea. Sono poi passate alla risoluzione di un "word problem", cercando di trovare la soluzione all'arcano contenuto di tre "scatole misteriose". Le colleghe hanno seguito con interesse e viva partecipazione. Vi era presente anche una "solitaria" collega di  Lettere, che ha approfondito   lo studio del materiale transdisciplinare "Il testo tra morfologia e statistica", per poter avviare poi a settembre una collaborazione tra i docenti di matematica e lettere.

Nessun commento:

Posta un commento