Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 7 maggio 2012

2° incontro "Disseminando ci in...formiamo"

Oggi, 07-05-12,  2° incontro  del modulo "Disseminando ci in...formiamo"con le nostre colleghe di lettere, matematica e sostegno. Abbiamo rivisto il filmato sul perché del progetto PQM e sull'importanza delle prove Invalsi, per aprire una discussione-riflessione comune sul come poter innescare un processo di miglioramento nella qualità del nostro insegnamento e quindi, di conseguenza, nella qualità dell'apprendimento dei nostri alunni. Siamo state tutte d'accordo sul fatto che in noi il desiderio e la volontà di migliorare il nostro insegnamento c'è, ma molto spesso i nostri tentativi e sforzi vengono resi difficili o vanificati da tanti fattori contingenti (scolastici, sociali, burocratici, economici....).... Abbiamo poi cercato di trovare qualche attività transdisciplinare da fare insieme (lettere e matematica) e ci siamo riproposte di incontrarci, per continuare  questo discorso di lavoro comune, altre volte o all'inizio del prossimo anno scolastico. 

Nessun commento:

Posta un commento