Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 24 aprile 2012

5° incontro 3F- Dai problemi alle equazioni

Ieri, 23 aprile 2012, anche per gli alunni  della 3F è stato l'ultimo giorno del progetto PQM.
Ecco cosa ci ha scritto la loro prof Lina Boccolino:

"Dopo tre lunghi e faticosi anni di lavoro si è concluso oggi il PQM della classe 3° F.Un pò di tristezza ma anche tanta soddisfazione hanno caratterizzato questa giornata che ci ha visti impegnati nella attività "Verificando" sulla risoluzione delle equazioni della retta,argomento del tutto nuovo che i capricci della lim non hanno certo semplificato.Quindi siamo passati alla compilazione dell'ultimo test che sicuramente è risultato più semplice di quello d'ingresso,viste tutte le attività svolte in questo modulo. Non abbiamo altri appuntamenti da darci e perciò ci salutiamo con un grande abbraccio e un grazie al PQM che ci ha permesso di vivere questa esperienza nuova e motivante."

lunedì 23 aprile 2012

5° incontro 3M- "Equazionando"


Oggi, 23 aprile2012, per noi alunni della 3M ultimo incontro del modulo Equazionando, ma anche della nostra avventura PQM.
L'attività di oggi, "Verificando", ci ha visti alle prese con la verifica di un'equazione. Questa volta, però, abbiamo imparato a risolvere un'equazione graficamente sia in modo cartaceo sia con l'utilizzo di software specifici. Abbiamo utilizzato alla LIM sia  il Math tools della Smart  sia il software della Microsoft Mathematics 4.0. Qui con l'animazione della traccia dei punti sulla retta abbiamo visto come il punto d'intersezione delle due rette (1° membro e 2° membro) ci davano la soluzione dell'equazione. Poi abbiamo fatto l'ultima prova di verifica, che ci è risultata più facile di quella iniziale, perché, grazie alle varie attività del modulo Equazionando,  abbiamo compreso e approfondito meglio le equazioni e i problemi modellizzabili con le equazioni. Ci siamo poi salutati con un dolcetto, felici, perché questo   progetto, che ci ha visto protagonisti per 3 lunghi e impegnativi anni, era finalmente finito, ma allo stesso tempo con un velo di tristezza, perché non avremo più modo, l'anno prossimo, di ritrovarci insieme ad apprendere la matematica in modo divertente e più accattivante. Allora W il PQM!!!!

domenica 22 aprile 2012

4° incontro 3F - Modulo "Dai problemi alle equazioni"


Venerdì 20-04-12, anche gli alunni della 3F hanno avuto il loro penultimo incontro del PQM.
Ecco cosa ci ha scritto a riguardo la loro prof Lina Boccolino:

"In questo 4°incontro le "scatole misteriose"ci hanno fatto proprio perdere la testa!!!!!!!!!!!!In realtà l'errore all'inizio è stato quello di cercare di indovinare il n° di oggetti nascosti e questo ci ha un pò deviati.Poi la prof. ci ha stimolati affinchè rileggessimo il problema e lo traducessimo in linguaggio simbolico.Abbiamo capito come indicare gli oggetti della scatola A e di quella C, mentre ci è risultato difficile individuare nel n° di oggetti della scatola B l'incognita.Alla fine, dopo tante ipotesi,tanti tentativi ed incognite a tutta birra (3-4) abbiamo impostato correttamente l'equazione e risolto il problema.Completata la scheda abbiamo fatto alla lim il gioco dello shuttle che ci ha fatto capire BENE l'applicazione dei principi di equivalenza e delle loro conseguenze alle equazioni.Trascorso il tempo,ci siamo dati appuntamento a lunedì.Buona domenica a tutti!"

venerdì 20 aprile 2012

4° incontro 3M -" Equazionando"


Oggi 20-04-12, penultimo incontro del modulo "Equazionando" per noi alunni della 3M. Abbiamo ripreso l'attività delle Scatole misteriose....La prof ha consegnato le scatole contrassegnate con le lettere A, B e C ai gruppi corrispondenti e ci ha invitato a risolvere il problema, aiutati anche da una scheda-guida. Abbiamo lavorato in gruppo e dalle nostre ipotesi e discussioni abbiamo impostato l'equazione, che ci ha aiutato a risolvere il problema. Alla fine ci samo confrontati anche con gli altri gruppi e ci siamo accorti che tutti avevamo ottenuto le stesse soluzioni. Non ci bastava, però, questa conferma...volevamo sapere se veramente le tre scatole contenessero il numero di oggetti da noi trovato, ma soprattutto volevamo sapere cosa avese nascosto la nostra prof...Allora abbiamo aperto le scatole e abbiamo scoperto che le nostre soluzioni erano esatte, ma anche che gli oggetti nascosti dalla prof erano delle caramelle, che subito ci siamo mangiato. Poi abbiamo un po' fatto dei giochi alla LIM sulle equazioni. Ai ragazzi è piaciuto particolarmente quello dello shuttle. Arrivederci a lunedì per l'ultimo incontro.

giovedì 19 aprile 2012

3° incontro 3F - Modulo "Dai problemi alle equazioni"

Ieri, 18 aprile 2012, anche gli alunni della 3F hanno avuto il 3° incontro del modulo "dai problemi alle equazioni". Ecco cosa ci scrive la loro prof Lina Boccolino:

"Oggi anche per noi della 3 F è stato il turno delle scatole misteriose, che tali sono rimaste perchè abbiamo impegnato tutto il nostro tempo ad occuparci dei problemi con le equazioni, visto che di quello delle scatole non eravamo riusciti a capirci granchè. Con l'aiuto del "vocabolario italiano-matematichese", e del filmato sui problemi ed equazioni, ne abbiamo risolti diversi, scoprendo, ogni volta, le relazioni, i dati, le incognite ecc., in modo da diventare più "bravi" con questo tipo di problemi. A risolvere il problema delle scatole misteriose ci penseremo venerdì quando ci incontreremo per il penultimo incontro. Notte a tutti."

mercoledì 18 aprile 2012

3° incontro 3 M - Modulo "Equazionando"


Oggi, 18 aprile 2012, 3° incontro per noi alunni della 3M. Siamo stati impegnati nel'attività "Scatole misteriose". La prof, infatti, ha portato 3  belle scatole, impacchettate ed infiocchettate, contrassegnate con le  lettere A, B, e C. Scatole che hanno subito attirato la nostra attenzione e la nostra curiosità. Cosa si nascondeva mai in quelle scatole? e per chi erano? Allora la prof ci ha divisi in tre gruppi, denominandoci come la scatole, cioé gruppo A, gruppo B e gruppo C. Poi la prof ci ha detto di aver nascosto in quelle scatole 11 oggetti e precisamente nella scatola A il doppio degli oggetti della scatola B  e nella scatola C, invece  4 oggetti in meno rispetto alla scatola A. Ha consegnato le scatole ai gruppi corrispondenti e ci ha chiesto di trovare il numero degli oggetti contenuti in ogni scatola. A noi è sembrato un problema assurdo e troppo difficile. Abbiamo cercato subito di dare risposte numeriche, senza riflettere e soffermarci ad analizzare il testo, a capire quali fossero i dati, le incognite, le relazioni...Allora  con la prof  abbiamo prima cercato di costrurci, con l'aiuto di una scheda, una specie di vocabolario italiano-matematichese, che ci aiutasse a tradurre il linguaggio normale di un problema in linguaggio simbolico. Poi abbiamo risolto due problemi di tipo "settimana enigmistica" presenti nel filmato a fumetti Problemi ed equazioni (prof Pellegrini) e verificato le nostre ipotesi. Abbiamo preso maggiore confidenza con questo tipo di problemi e capito che dovevamo esercitarci di più. Così ne abbiamo eseguiti degli altri ....Intanto è finito il tempo a nostra disposizione ed il mistero delle scatole lo risolveremo nel prossimo incontro....a venerdì.

lunedì 16 aprile 2012

2° incontro 3F - "Dai problemi alle equazioni"


Venerdì 13-04-12, anche gli alunni della 3F hanno avuto il 2° incontro del modulo "Dai problemi alle equazioni". Ecco cosa ci scrive la loro prof Lina Boccolino:

Oggi abbiamo cominciato col rivedere le regole che avevamo visto nel precedente incontro con la pseudo-bilancia e, applicandole alle equazioni, abbiamo formulato i principi di equivalenza e le loro conseguenze che ci hanno permesso di ridurre le equazioni e di risolverle. Con la scheda sono cominciati i problemi perchè tra polli e conigli non ci raccapezzavamo più. Poi, leggendo con attenzione, soffermandoci sulle parole, analizzando bene il testo, individuando i dati e le incognite e traducendo dal linguaggio naturale a quello specifico, abbiamo impostato l'equazione e l'abbiamo risolta lavorando in gruppi, confrontandoci, ipotizzando.......... Alla fine abbiamo risolto, nel poco tempo rimasto, qualche equazione alla lavagna. Al prossimo incontro...

venerdì 13 aprile 2012

2° incontro 3M - Equazionando


Oggi 13-04-2012,  noi alunni della 3M abbiamo avuto il 2° incontro del modulo Equazionando. L'attività di oggi era "Dai tappi alle regole". Nell'altro incontro "Equazionando con i tappi", infatti, per risolvere le equazioni con il "metodo del bilanciamento", ci siamo dati delle regole, valide per la nostra pseudo-bilancia. Oggi le abbiamo riviste e le abbiamo rese valide per le equazioni. Abbiamo così trovato i principi di equivalenza e le loro conseguenze e ci siamo resi conto della loro importanza per ridurre un'equazione a "forma normale" per trovare più facilmente la soluzione dell'equazione.
Poi la prof ci ha presentato una scheda-fumetto, del prof Pedone, dove vi era un problema un po' complicato:
Poi pian piano, analizzando il testo del problema e strutturandolo in dati, incognite e relazioni, come facciamo per quelli geometrici, e traducendolo dal linguaggio naturale a quello simbolico, ci siamo accorti che, per trovare la soluzione, bastava impostare un'equazione e risolverla....Da soli non ci saremmo riusciti, ma lavorando in gruppo, discutendo e aiutandoci alla fine è stato più facile....
Il tempo è volato tra calcoli, congetture correte o errate e così alla fine ci siamo dati appuntamento al prossimo incontro....

giovedì 12 aprile 2012

1° incontro 3F - "Dai problemi alle equazioni"

Ieri, 11 aprile 2012, anche la 3F ha cominciato l'ultimo modulo "Dai problemi alle Equazioni".
Ecco cosa ci scrive la loro prof lina Boccolino:
"Oggi per la 3° F primo incontro dell'ultimo modulo del PQM 2011/2012. L'argomento, piuttosto impegnativo riguarda le EQUAZIONI che, grazie alla pseudo-bilancia fatta di polistirolo e piatti di plastica, è stato affrontato con serenità e, credo, assimilato facilmente. Abbiamo sviluppato la scheda di lavoro e risolto via via le varie equazioni aiutandoci con la bilancia. Quindi, siamo passati alla verifica di quanto risolto sperimentalmente alla lim. Il tempo è trascorso velocemante e ......a venerdì."

mercoledì 11 aprile 2012

1° incontro 3M - "Equazionando"


Oggi noi alunni della 3M abbiamo ripreso il progetto PQM con il secondo ed ultimo modulo "Equazionando". Abbiamo come al solito fatto il test d'ingresso e ci siamo subito resi conto che avremo molto da imparare e approfondire da questo modulo. Abbiamo cominciato subito con un'attività molto divertente, Equazionando con i tappi", che ci ha aiutato a capire meglio il concetto di equazione e la sua risoluzione. Ci siamo costruiti una "pseudo" bilancia con le vaschette di polistirolo:

Difatti un'equazione è un po' simile ad una bilancia a due piatti: entrambi i lati (membri o piatti) devono essere "uguali". Per  "bilanciare" le equazioni abbiamo utilizzato ..."tappi" al posto di lettere e numeri e ci siamo dati alcune regole:
1) I tappi più grandi (quelli delle bottiglie del latte)  rappresentavano l'incognita x positiva, capovolti invece l'incognita x negativa.
2) I tappi delle bibite rappresentavano i numeri positivi, capovolti i numeri negativi.
3) Due tappi "opposti" (uno dritto e uno capovolto) sia  quelli delle x  sia quelli dei numeri, si annullavano.
= 0  
   = 0
La "regola delle regole", però, era che tutto quello che facevamo su un "piatto", dovevamo farlo anche nell'altro "piatto", per far si che la bilancia mantenesse l'equilibrio.
Ci siamo esercitati in gruppo, quindi, a rappresentare e risolvere alcune equazioni, che poi abbiamo controllato tutti alla LIM, con la rappresentazione virtuale della nostra bilancia.
Infine ci siamo dati  appuntamento a venerdì prossimo....

martedì 10 aprile 2012

Ultimo modulo!


Domani, 11 aprile 2012, si riprende il PQM con il secondo ed ultimo modulo su problemi ed equazioni...
A tutti, alunni e docenti, un ben augurante in bocca al lupo....

sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua


Auguro una serena e gioiosa Pasqua alla Preside della Levi, a tutti gli alunni della 3M, della 3F, alla nostra  prof Lina e a tutti i visitatori del blog...
un caro abbraccio
AnnaDC