Oggi ultimo incontro sulla proporzionalità. Abbiamo continuato ad esaminare altri problemi con le ricette per scoprire che lo schema risolutivo era sempre lo stesso, cioè le grandezze erano legate tra loro secondo rapporti costanti. Ci siamo soffermati soprattutto ad analizzare e a risolvere un quesito sulla limonata dato qualche anno fa in una prova nazionale dell'Invalsi (2008-2009):
Lo abbiamo risolto prima da soli, poi ci siamo confrontati a coppie ed infine ne abbiamo discusso insieme. Abbiamo poi cercato di diminuire o aumentare le dosi ed abbiamo visto che i rapporti si mantenevano costanti, così come avevamo ipotizzato, altrimenti la limonata non avrebbe avuto più lo stesso sapore. Abbiamo poi fatto sul cartaceo e alla lim i grafici ed abbiamo ottenuto una semiretta, come avevamo visto per la ricetta della pizza della nonna. Ancora una volta ci siamo resi conto di trovarci di fronte a problemi diversi, ma con uno stesso schema risolutivo e uno stesso tipo di grafico.
Lli abbiamo poi risolti anche con lo "schema ad N" dei problemi del 3 semplice diretto. Dalla limonata siamo poi passati ad un problema simile con l'aranciata. Al prossimo incontro.....
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