Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 7 giugno 2013

Gioco dei due dadi



Oggi abbiamo cominciato l'attività sulla probabilità tramite un brainstorming. Abbiamo perciò cercato di approfondire  i concetti per riconoscere correttamente un evento "certo", "probabile", "impossibile", rivisto la linea della probabilità anche grazie al gioco della BBC dell'urna con le biglie colorate e di altri giochi alla LIM su ruote girevoli e scatole con palline colorate, preparati dalla nostra prof. Poi abbiamo  fatto a coppie il gioco dei due dadi  per approfondire il concetto di probabilità teorica e sperimentale.  Volevamo vedere se lanciando due dadi e facendo la somma potevamo scommettere ugualmente sulle varie somme. Abbiamo perciò compilato una tabella a doppia entrata  e rappresentao  i dati raccolti a crocette e con un grafico a barre anche alla LIM, oltre che sul cartaceo. E qui ci siamo resi conto benissimo che la somma 7 era quella che aveva ben 6 possibilità di uscita  rispetto per esempio all'uscita della somma  2 o 12, che potevano uscire una sola volta. Dal grafico abbiamo anche visto che vi era una simmetria proprio rispetto al numero 7. Anche oggi abbiamo imparato tante cose  divertendoci.... a lunedì....

Nessun commento:

Posta un commento