Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


martedì 4 maggio 2010

1° incontro "Figure in movimento" -1F

Oggi anche i nostri amici della 1F hanno ripreso il PQM e si sono cimentati con il Tangram... Ecco cosa ci scrive la loro prof.

raffaela.boccolino ha detto...
Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria, disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi. Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico. Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram. Alcuni lo conoscevano già, ma non ne ricordavano le regole che, ovviamente,abbiamo elencato. Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e, nonostante fossero molto irregolari, abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche: 5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi, 2 piccoli, 1 medio), un quadrato e un parallelogramma. Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato. Prova e riprova, ci è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri. I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.

1 commento:

  1. Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria,disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi.Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico.Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram.Alcuni lo conoscevano già,ma non ne ricordavano le regole che,ovviamente,abbiamo elencato.Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e,nonostante fossero molto irregolari,abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche:5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi,2 piccoli,1 medio),un quadrato e un parallelogramma.Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato.Prova e riprova,si è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri.I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.

    RispondiElimina