Oggi anche i nostri amici della 1F hanno ripreso il PQM e si sono cimentati con il Tangram... Ecco cosa ci scrive la loro prof.
raffaela.boccolino ha detto...
Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria, disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi. Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico. Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram. Alcuni lo conoscevano già, ma non ne ricordavano le regole che, ovviamente,abbiamo elencato. Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e, nonostante fossero molto irregolari, abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche: 5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi, 2 piccoli, 1 medio), un quadrato e un parallelogramma. Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato. Prova e riprova, ci è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri. I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.
Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria,disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi.Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico.Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram.Alcuni lo conoscevano già,ma non ne ricordavano le regole che,ovviamente,abbiamo elencato.Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e,nonostante fossero molto irregolari,abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche:5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi,2 piccoli,1 medio),un quadrato e un parallelogramma.Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato.Prova e riprova,si è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri.I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.
RispondiElimina