Abbiamo constatato ancora una volta che, sebbene otteniamo forme diverse, esse sono sempre tutte equivalenti fra di loro perché "equicomposte". Osservando le figure del parallelogramma e del trapezio isoscele ci siamo accorti che hanno lo stesso perimetro, cioè sono "isoperimetriche", altro nuovo termine che abbiamo imparato in questo modulo .... Osservando, invece il triangolo e il rettangolo abbiamo visto che queste figure, sebbene equivalenti, non avevano lo stesso perimetro come noi avevamo pensato e quindi abbiamo concluso che: "due figure equicomposte, cioè equivalenti non è detto che siano isoperimetriche", perché tutto dipende da come sono incastrati i pezzi....
Poi ci siamo dedicati ad analizzare le formule del perimetro e dell'area delle principali figure piane anche con l'aiuto di due giochi interattivi dell'IPRASE -Tn: "Il pastore", sul calcolo del perimetro e "Seminare il prato", sul calcolo delle aree...
Questi giochi ci sono piaciuti molto e saremmo rimasti volentieri per continuare a giocare, ma il tempo è volato in fretta, come al solito e allora... appuntamento all'ultimo incontro....
Oggi abbiamo osservato che con i pezzi del tangram si possono cosruire non solo figure comuni ma anche figure geometriche,12 per la precisione più il quadrato.Ne abbiamo costruito qualcuna,avvalendoci della scheda didatica.Anche per le figure geometriche vale il discorso della equivalenza e della equiscomposizione.Per il trapezio isoscele e il parallelogramma abbiamo osservato che essi hanno lo stesso perimetro,cioè sono isoperimetrici,mentre il triangolo e il rettangolo non lo sono,nonostante l'equivalenza.Questo ci ha permesso di concludere che,sebbene equivalenti ed equicomposte,due figure non sempre sono isoperimetriche.Tutto dipende infatti dalla disposizione dei pezzi!Illavoro di ritaglio e tassellamento delle figure ci ha preso molto tempo e,quindi siamoriusciti solo ad eserciterci con la costruzione di figure e con i movimenti nel piano attraverso "Geniotto e Geniotta".Bye,bye!
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