Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 7 maggio 2010

1° incontro "La Levi in forma..zione"


Oggi è cominciato il modulo "La Levi in forma...zione", cioè la fase del progetto PQM, che vede noi Tutors d'Istituto (prof.ssa Anna Della Corte e Raffaela Boccolino) in azioni di supporto e formazione per gli altri docenti di Matematica. In questo primo incontro, dopo la presentazione del piano dell'attività, vi sono stati momenti di socializzazione della nostra esperienza come Tutors nell'ambito dell'attuazione, per mezzo di una didattica di approccio laboratoriale, del piano di miglioramento delle performances dei nostri alunni coinvolti nel progetto.
Ed è proprio nell'ottica della sperimentazione di questa "nuova" didattica che è stato proposto loro la simulazione dell'attività "Il gioco del Sarto", da noi sperimentato nelle nostre classi.
Abbandonata l'esitazione e lo stupore della novità le prof si sono messe in gioco ed hanno "lavorato" con entusiasmo ed interesse. Sembravano proprio delle vivaci "scolarette"!!!!
Si sono anche divertite a fare i giochi on line del Bruco e dell'incubatrice magica sulla LIM.
Per qualche prof era la prima volta che aveva un approccio con la LIM ed allora ci sono stati anche dei momenti di familiarizzazione con alcune sue funzioni (penna, gomma, forme e capture screen...)...

3 commenti:

  1. Le foto sono venute benissimo, complimenti a tutte!!!! Alle fotografe e alle fotografate...

    RispondiElimina
  2. Ci siamo tanto divertite, temevamo lezioni teoriche noiose....dopo cinque ore in classe..! Siamo curiose di scoprire cosa ci proporrete il prossimo venerdì!

    Anna P., Antonella G., Anna Maria B.

    RispondiElimina