Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


domenica 30 maggio 2010

Manifestazione finale PQM


Ricordo ai ragazzi della 1M e della 1F, coinvolti nel PQM, che venerdì 4 giugno 2010 dalle ore 9.30 alle ore 11.00, alla Carlo Levi (sede Centrale) si terrà la manifestazione finale di chiusura del progetto. Vi aspettiamo con i genitori!

venerdì 28 maggio 2010

Pqm Levi in forma...zione 3° incontro


Ed eccoci arrivate al 3° incontro di supporto-formazione.... Nonostante le 5 ore di scuola e la stanchezza di fine anno, le nostre colleghe della Levi si sono distinte, come al solito per impegno ed interesse.. Hanno affrontato il nucleo tematico riguardante la statistica, simulando un'indagine per rilevare il "numero dei cugini". Per fare ciò hanno prima abbozzato e poi ricostruito su cartoncino, mediante cartellini rosa e celeste il loro "albero genealogico" e sono state proprio brave..... poi si è passato ad analizzare le varie fasi di un'indagine statistica: raccolta dati, elaborazione di tabelle di frequenza, rappresentazione mediante diagrammi a barre o ideogrammi. Sono stati presentati poi i due divertenti ed interessanti giochi interattivi della BBC (in inglese) :
quello che simula le interviste e l'analisi e rappresentazione dei dati
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/interpreting_data/play.shtml
e quello sugli indici statistici di moda, mediana e media
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/mode_median_mean/play.shtml
il tempo è passato piacevolmente ed in fretta, perciò appuntamento al prossimo incontro....

venerdì 21 maggio 2010

"Levi in forma... zione" 2° incontro

Ed eccoci giunte al 2° incontro per l'attività di supporto-formazione alle colleghe dell'area logico-matematica. E' stata proposta, sempre in modo simulato e laboratoriale, utilizzando la metodologia del problem solving, la simulazione delle attività della "Calcolatrice" e dei "Sona", tipici disegni adottati dai contastorie dell'Angola, ma anche dell'Asia centro-meridionale e della Polinesia. Le colleghe, dopo un'iniziale titubanza e difficoltà nel tracciare le poligonali -Sona, collaborando fra pari e facendo opportune congetture e verifiche, anche grazie ad apposito software grafico, sono giunte ad individuare le regole per il corretto tracciamento e a "scoprire" il MCD come il legame, che univa il numero delle poligonali ottenute e la coppia di numeri, indicante le dimensioni della tabella-griglia di supporto per il tracciamento dei Sona.
Presa familiarità con il tracciamento si sono sbizzarrite a ripeterle o farne di nuove.
Qualcuna, presa dall'entusiasmo, ha riempito con i Sona diverse pagine della propria agenda!!!!
Per quanto riguarda l'attività della calcolatrice è stata messa in luce l'importanza dell'uso ragionato e quindi l'utilizzo corretto e consapevole del funzionamento di alcuni tasti: C, AC, M+, M-, RM,... l'importanza del saper riconoscere il calcolo errato....
A coppie si sono poi "dilettate" con il Quatrix sulla Lim, come esempio di gioco cooperativo da fare con la calcolatrice.

giovedì 20 maggio 2010

Applet omino traslato e ruotato

Ho messo on-line anche le applets Geogebra dell'omino del tangram traslato e ruotato, per chi volesse rifarle.
L'omino traslato lo trovate qui


e quello ruotato qui :


Buon divertimento !!!!

mercoledì 19 maggio 2010

Applet omino riflesso

Ho messo on-line l'applet Geogebra dell'omino del tangram riflesso, per chi volesse rifarla.
La trovate qui: buon divertimento!

martedì 18 maggio 2010

5° e ultimo incontro del modulo "Figure in movimento" -1F"


Oggi hanno terminato anche i nostri amici della 1F...
evviva ce l'abbiamo fatta...il seme del PQM è stato gettato....
ecco quanto ci scrive la prof
raffaela.boccolino ha detto...
E' il caso di dire ce l'abbiamo fatta!Oggi eravamo tutti un pò stanchi, tristi per la fine del progetto, ma anche sollevati al pensiero di non dover più rimanere a scuola per tante ore. Abbiamo iniziato completando le schede sul perimetro e quelle sulle aree, avvalendoci dei giochi "Il pastore" e "Semina il prato". Quante pecore ci siamo persi! Le abbiamo recuperate solo quando abbiamo compreso bene che per calcolare il perimetro bisogna sommare TUTTI i lati anche quelli dove non ci sono scritte le misure. Abbiamo ribadito i concetti di isoperimetria, equivalenza ed isometrie. Abbiamo poi svolto i test finali che sono risultati piuttosto semplici e poi via dopo esserci dato appuntamento alla manifestazione finale con la consegna degli attestati. Saluto ed abbraccio tutti i ragazzi, anche quelli della 1°M e la loro Prof. Anna Della Corte che è stata preziosa con i suoi suggerimenti e per l'infinita disponibilità.Grazie Lina

lunedì 17 maggio 2010

5 ° e ultimo incontro PQM modulo "Imparo Giocando"


Ed eccoci arrivati alla fine del PQM. Oggi ultimo incontro per noi della 1M sia del modulo "Imparo giocando" sia del Progetto PQM. Abbiamo rivisto e approfondito un po' meglio i concetti dei movimenti rigidi che abbiamo fatto fare ai vari pezzi del Tangram nelle diverse costruzioni. Questi movimenti, traslazione, rotazione e ribaltamento si chiamano "isometrie". Li abbiamo compresi meglio servendoci di un'applet del software Geogebra e dei suoi magici comandi.... ad esempio bastava cliccare su un tan e sulla retta di simmetria e spuntava magicamente un nuovo tan riflesso perfettamente !!!!
L'anno prossimo la prof ci ha promesso che ci insegnerà a utilizzare e a scoprire meglio questo software.
Abbiamo poi fatto la scheda strutturata ricostruendo a coppie o in gruppo le isometrie servendoci dei pezzi del tangram.
Infine abbiamo fatto il test finale, che ci è sembrato abbastanza facile.... solo qualche risposta abbiamo sbagliato, perché non abbiamo riflettuto abbastanza e non abbiamo cercato di ricordarci quello che avevamo fatto praticamente o nelle schede.
Oggi eravamo sia felici sia tristi ....felici perché finiva l'impegno di dover restare a scuola per tanto tempo... tristi perché il progetto ci è piaciuto molto perché ci ha fatto stare insieme, ci ha fatto imparare a lavorare e collaborare in gruppo e, mediante la Lim, i giochi, le schede, l'attività manuale ci ha fatto cominciare ad aquisire un nuovo metodo di lavoro e imparare meglio nuovi o vecchi temi matematici.
Speriamo che l'anno prossimo si rifaccia, ma più diluito nel tempo.....
Come al solito abbiamo festeggiato con una bella fetta di torta, qualcuno ha fatto anche il bis....

venerdì 14 maggio 2010

4° incontro "Imparo Giocando"

Oggi abbiamo visto che con i pezzi del Tangram potevamo costruire anche le figure geometriche: ben 13 figure convesse compreso il quadrato! e allora, guidati dalla scheda strutturata, ne abbiamo costruito alcune: triangolo, rettangolo, parallelogramma, trapezio, esagono...
Abbiamo constatato ancora una volta che, sebbene otteniamo forme diverse, esse sono sempre tutte equivalenti fra di loro perché "equicomposte". Osservando le figure del parallelogramma e del trapezio isoscele ci siamo accorti che hanno lo stesso perimetro, cioè sono "isoperimetriche", altro nuovo termine che abbiamo imparato in questo modulo .... Osservando, invece il triangolo e il rettangolo abbiamo visto che queste figure, sebbene equivalenti, non avevano lo stesso perimetro come noi avevamo pensato e quindi abbiamo concluso che: "due figure equicomposte, cioè equivalenti non è detto che siano isoperimetriche", perché tutto dipende da come sono incastrati i pezzi....
Poi ci siamo dedicati ad analizzare le formule del perimetro e dell'area delle principali figure piane anche con l'aiuto di due giochi interattivi dell'IPRASE -Tn: "Il pastore", sul calcolo del perimetro e "Seminare il prato", sul calcolo delle aree...
Questi giochi ci sono piaciuti molto e saremmo rimasti volentieri per continuare a giocare, ma il tempo è volato in fretta, come al solito e allora... appuntamento all'ultimo incontro....

giovedì 13 maggio 2010

4° incontro "Figure in movimento" -1F


Ed ecco che i nostri amici della 1F sono arrivati al penultimo incontro del modulo "Figure in movimento".

mercoledì 12 maggio 2010

Altro gioco Tangram

Sotto trovate lo screen shot ed il link di un altro gioco del tangram da fare on line.
Buon divertimento!

martedì 11 maggio 2010

3° incontro Figure in Movimento-1F


Oggi 3° incontro per i nostri amici della 1F...aspettiamo notizie....

lunedì 10 maggio 2010

3° incontro "Imparo Giocando"

Oggi abbiamo continuando ad esplorare il Tangram mediante il lavoro di gruppo o a coppie e le schede semistrutturate.
Con questo lavoro abbiamo compreso meglio che due figure equicomposte hanno la stessa area, cioè sono equiestese. Abbiamo cercato quindi di ricavarci l'area del Tangram utilizzando le sue stesse figure: il triangolo grande, quello medio e quello piccolo. Tasselando il Tangram con queste misurazioni arbitrarie abbiamo trovato facilmente che, per formare il Tangram, ci vogliono 4 triangoli grandi , oppure 8 medi o 16 piccoli.
Poi abbiamo continuato a giocare un po' al Tangram di Genio e Geniotta sulla Lim. Avevamo un po' di difficoltà a realizzare le figure solo con il contorno della sagoma ed allora siamo ricorsi alla soluzione, cioè alla figura segmentata e ..tutto è stato più facile!
Con il gioco alla Lim abbiamo potuto vedere meglio le trasformazioni che subivano i vari pezzi per potersi incastrare: rotazioni, traslazioni e ribaltamento.
Anche oggi ci siamo divertiti imparando nuove cose., e allora al prossimo incontro...

domenica 9 maggio 2010

Tangram Geniotto e Geniotta

Vi metto il link del tangram di Geniotto e Geniotta, che vi è piaciuto tanto.
Buon divertimento!!!!

venerdì 7 maggio 2010

1° incontro "La Levi in forma..zione"


Oggi è cominciato il modulo "La Levi in forma...zione", cioè la fase del progetto PQM, che vede noi Tutors d'Istituto (prof.ssa Anna Della Corte e Raffaela Boccolino) in azioni di supporto e formazione per gli altri docenti di Matematica. In questo primo incontro, dopo la presentazione del piano dell'attività, vi sono stati momenti di socializzazione della nostra esperienza come Tutors nell'ambito dell'attuazione, per mezzo di una didattica di approccio laboratoriale, del piano di miglioramento delle performances dei nostri alunni coinvolti nel progetto.
Ed è proprio nell'ottica della sperimentazione di questa "nuova" didattica che è stato proposto loro la simulazione dell'attività "Il gioco del Sarto", da noi sperimentato nelle nostre classi.
Abbandonata l'esitazione e lo stupore della novità le prof si sono messe in gioco ed hanno "lavorato" con entusiasmo ed interesse. Sembravano proprio delle vivaci "scolarette"!!!!
Si sono anche divertite a fare i giochi on line del Bruco e dell'incubatrice magica sulla LIM.
Per qualche prof era la prima volta che aveva un approccio con la LIM ed allora ci sono stati anche dei momenti di familiarizzazione con alcune sue funzioni (penna, gomma, forme e capture screen...)...

giovedì 6 maggio 2010

2° incontro"Figure in movimento" per la 1F


Oggi i nostri amici della 1F si sono cimentati a rappresentare le figure con i pezzi del Tangram.
Ecco cosa ci scrive la loro prof.

raffaela.boccolino ha detto...
Oggi abbiamo iniziato il nostro incontro con i giochi on line sul tangram. Due gruppi, tempo fissato e via alla costruzione delle figure scelte. La gara è terminata in parità, ma ci siamo molto divertiti per il gran tifo dei compagni di squadra che suggerivano le mosse. Poi con l'aiuto della lim abbiamo disegnato e suddiviso il quadrato nei 7 tan, seguendo le indicazioni della scheda di lavoro. Quindi, armati di squadre, matite, forbici e cartoncini colorati lo abbiamo riprodotto sul cartoncino. Non è stato proprio facile ma alla fine ci siamo riusciti. Scelta la figura da comporre, qualcuno ha cominciato a mettere insieme i pezzi. A questo punto abbiamo capito che non solo bisognava ruotare le figure in senso orario e antiorario, ma anche spostarle (traslare) e capovolgerle (ribaltare). Come sempre il tempo è volato e.....continueremo martedì.

mercoledì 5 maggio 2010

2° incontro "Imparo giocando"


Oggi abbiamo costruito il nostro Tangram in modo più tecnico: con squadre e riga. Ci siamo accorti di essere un po' "imbranati" nel disegno sia per scarsa precisione sia perché poco avvezzi all'uso delle doppie squadre. Siamo dovuti ricorrere spesso all'aiuto della prof per "aggiustare" le nostre linee e figure tutte storte.... Alla fine ci siamo riusciti e , una volta ritagliati tutti i pezzi, abbiamo cercato di ricomporli per costruire le figure assegnateci... Qualcuno ha avuto difficoltà ed è ricorso ai fogli con le soluzioni, dove si vedevano bene i vari pezzi adoperati... Li abbiamo poi incollati sul cartellone e... ne siamo rimasti veramente entusiasti e fieri.... Sono proprio belli i nostri Tangram!!!!
Nel ricostruirli ci siamo accorti che abbiamo dovuto muovere i pezzi secondo dei movimenti ben precisi...
Li abbiamo dovuto spostare, cioè con linguaggio specifico, come ci ha suggerito la prof "traslare". Questo verbo non lo conoscevamo, poi lo abbiamo capito soprattutto con l'esempio che ci ha fatto la nostra compagna Maria, per lei "traslare" era sinonimo di "trasloco".
Li abbiamo dovuto "ruotare", a volte secondo le lancette dell'orologio, cioè in senso orario e a volte al contrario, cioè in senso antiorario...
Solo il parallelogramma a volte non andava bene nemmeno traslato o ruotato sul banco e allora qualcuno ci ha suggerito di sollevarlo dal banco per capovolgerlo, come si fa con le pagine del libro...cioè l'abbiamo dovuto "ribaltare".
Nonostante tutti questi movimenti, però i pezzi restavano sempre uguali...
Purtroppo il tempo è volato e perciò il continuo al prossimo incontro....

martedì 4 maggio 2010

1° incontro "Figure in movimento" -1F

Oggi anche i nostri amici della 1F hanno ripreso il PQM e si sono cimentati con il Tangram... Ecco cosa ci scrive la loro prof.

raffaela.boccolino ha detto...
Con il terzo modulo del progetto PQM "Figure in movimento" ci cimenteremo in attività di geometria, disciplina che non tutti amano perchè associata ai problemi. Come sempre abbiamo svolto i test d'ingresso per vedere quali sono le competenze che già possediamo in ambito geometrico. Dopo i test abbiamo narrato le leggende da cui è nato l'antico gioco cinese Tangram. Alcuni lo conoscevano già, ma non ne ricordavano le regole che, ovviamente,abbiamo elencato. Con un foglio di quaderno abbiamo costruito il tangram ripiegandolo manualmente.Siamo riusciti ad ottenere i 7 Tan e, nonostante fossero molto irregolari, abbiamo potuto rilevarne le caratteristiche geometriche: 5 triangoli rettangoli isosceli (2 grandi, 2 piccoli, 1 medio), un quadrato e un parallelogramma. Il momento difficile è stato ricomporre i Tan per ricostruire il quadrato. Prova e riprova, ci è riuscita per prima Siria che ha poi aiutato gli altri. I quadrati risultanti erano davvero molto "irregolari" per cui abbiamo pensato che al prossimo incontro escogiteremo un sistema che ci faccia essere più precisi.

lunedì 3 maggio 2010

1° incontro "Imparo giocando"


Oggi abbiamo ricominciato il PQM con un nuovo Modulo: "Imparo giocando".
Abbiamo fatto come al solito le prove d'ingresso per verificare le nostre conoscenze pregresse per poter affrontare adeguatamente questa nuova attività. Ci siamo accorti che o ricordavamo vagamente alcuni concetti geometrici o non li conoscevamo affatto....perciò ben venga questo nuovo modulo, che con il "gioco" ci aiuterà a colmare queste nostre lacune.
Difatti questo modulo, attraverso l'antico gioco cinese del Tangram ci aiuterà a rispolverare o a costruire nuove competenze nel campo della Geometria.
Abbiamo subito preso confidenza con questo gioco conoscendone la storia e le sue leggende....
Poi l'abbiamo costruito in modo "artigianale" tramite un foglio del block notes e varie piegature e tagli. Man mano che costruivamo i 7 pezzi ci siamo accorti delle loro proprietà geometriche e li abbiamo anche classificati. Abbiamo ottenute 5 triangoli isosceli rettangoli, proprio della forma della nostra squadretta a 45° ( 2 grandi, 2 piccoli e 1 medio), un quadrato e un parallelogramma, che prima non ricordavamo o non conoscevamo come fosse fatto.
Poi abbiamo cercato di ricostruire il quadrato e Genny è stato il primo, seguito a ruota da Antonio e Mariano... gli altri hanno trovato un po' di difficoltà a ricostruirlo, così si sono dedicati ad inventare forme personali ...Mariarca ha fatto una specie di albero di Natale e Valeria un pupazzo di neve.... gli altri si sono fatti aiutare da quelli che ci erano riusciti....
Genny e altri poi hanno voluto colorare i pezzi e ricostruirlo di nuovo... E colorato era ancora più bello!
Ci siamo resi conto, però che la nostra costruzione, a causa delle cattive piegature, non sempre ci ha fatto ottenere pezzi perfetti, perciò ci siamo riproposti che nel prossimo incontro faremo una costruzione più rigorosa, utilizzando penna e righello....

domenica 2 maggio 2010

Si ricomincia....

Questa settimana ricomincia il PQM con gli ultimi due moduli: "Imparo Giocando" per la 1M e "Figure in movimento" per la 1F.
Saremo tutti impegnati alla scoperta di nuovi concetti,definizioni e proprietà nel mondo fantastico della Geometria. Ci aiuterà come sempre il gioco e questa volta è un gioco antichissimo, che prenderemo in prestito dalla Cina: Il Tangram.
...e allora via tutti al prossimo incontro..... mi raccomando non mancate!!!