Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 21 marzo 2011

Gira la ruota: bianco o nero?







Oggi abbiamo giocato in gruppo al gioco Gira la ruota ovvero Bianco o nero? con ruote girevoli molto "artigianali", realizzate con CD, steccolini del caffè, tappi di sughero.....Il gioco somigliava a quello dei tre amici che avevamo fatto l'anno scorso, ma noi non ce ne siamo accorti subito....
Il gioco era questo:
“Tre amiche Anna, Bianca e Claudia sono solite trascorrere il pomeriggio insieme. Un giorno Bianca, la più scaltra delle tre, “inventa” un gioco con due ruote colorate per divertirsi un po’ e lo propone alle altre due: in realtà il suo scopo è solo quello di guadagnare un po’ di soldi.
Bianca costruisce due ruote colorate in bianco e nero come nella seguente figura:




Le tre amiche prima di girare le ruote scommettono del denaro, quindi girano a turno le ruote. Vince quanto scommesso dalle altre rispettivamente Bianca, se i due colori usciti sono diversi, le altre due se i colori usciti sono uguali e precisamente Anna, se l’esito è Nero-Nero e Claudia, se l'esito è Bianco-Bianco.
Dopo un po’ di giri le amiche si insospettiscono per la sfacciata fortuna di Bianca. Ma la sua è proprio fortuna o “furbizia”?
Per verificare abbiamo simulato il gioco con le due ruote artigianali, facendo prima 20 prove e poi altre 30...ci siamo accorti che in realtà l'amica Bianca era sfacciatamente fortunata...
Abbiamo ripetuto poi le 30 prove con le ruote della LIM, pensando che le nostre non fossero perfettamente eque....ma anche qui l'amica Bianca ha avuto la meglio...ha vinto ben 13 volte su 30.....
Abbiamo pensato perciò di controllare la probabilità degli eventi con il calcolo della probabilità classica sia con una tabella a doppia entrata, sia con un grafico ad albero....e ci siamo resi conto che Bianca vinceva sempre perché rispetto alle amiche aveva doppia probabilità...la sua quindi era proprio furbizia più che fortuna...
I dati li abbiamo anche rappresentati con un diagramma a barre sulla carta millimetrata....
La campanella ci ha fatto capire che anche per oggi la nostra attività era finita...
A mercoledì con il questionario finale....

1 commento:

  1. Oggi anche noi abbiamo giocato a "Bianco e nero"con le originali ruote di CD,steccolini del caffè,fermacampioni e carta adesiva,come dice la Prof.Anna.Sia con i 20 che con i 30 giri di ruota dei 4 gruppi ( ho giocato anch'io perchè c'era un alunno assente)ha vinto la scommessa sempre Bianca che aveva puntato sulla uscita di bianco-nero.Fortuna? Abbiamo così provato alla LIM con 20 e 30 giri.Stessa fortuna!Problema:come era possibile? Tante ipotesi;Siria ha ricordato Bruno,l'amico che vinceva sempre con il 3 nel gioco dei tre amici dell'anno scorso,ma non ha detto perchè.Pensa e ripensa,esclusi possibili trucchi,abbiamo concluso che la probabilità di uscita bianco-nero era doppia rispetto alle altre due.Abbiamo calcolato la probabilità classica e l'abbiamo espressa come percentuale sui notes.Venerdì completeremo il discorso interrotto dalla campanella delle 16,00.

    RispondiElimina