Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 4 maggio 2012

1° incontro "Disseminando ci in...formiamo"


Oggi primo incontro con un gruppo di colleghe di matematica, lettere e sostegno  per l'attività di formazione e disseminazione. Noi tutor d'Istituto, prof Anna Della Corte e prof Lina Boccolino, abbiamo illustrato, tramite un filmato e delle slide, il perché della nascita del progetto PQM, i suoi obiettivi, i suoi punti di forza e la sua filosofia di "ciclo virtuoso". Si è poi passati a considerare l'importanza delle prove Invalsi e dell'analisi e diagnosi dei loro  risultati, per poter progettare un efficace piano di miglioramento, volto a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento. Si è passati poi alla suddivisione delle colleghe in due gruppi (uno matematico e l'altro linguistico) per poter simulare ed affrontare in modo laboratoriale la progettazione di azioni volte al miglioramento, partendo dai risultati delle prove Invalsi somministrate  alle nostre classi di prima nel 2010-11. Si è cominciato  a riflettere sull'analisi del contesto, quindi al posizionamento relativo della scuola e delle classi in termini di risultati rispetto alla popolazione regionale e nazionale e sulle caratteristiche dell'ambiente a livello di Istituto e di classe. Si è proseguito poi con la scelta dei risultati di una singola classe per simulare la fase di diagnosi, ossia la lettura ed interpretazione dei risultati emersi nelle prove  per individuare punti di forza e di debolezza della classe in relazione alla situazione degli apprendimenti al momento della rilevazione. Lavoro lungo ed impegnativo, che le prof  hanno affrontato con  vivo interesse e partecipazione e che continueranno nel prossimo incontro, lunedì 7 aprile 2012.

1 commento:

  1. Che dire di queste nostre "alunne"?Brave, interessate e proiettate verso l'acquisizione delle nuove metodologie didattiche tese al miglioramento dell'insegnamento-apprendimento.Con le colleghe della nostra disciplina avevamo già avuto modo di lavorare,io e la Prof.Anna Della Corte, negli anni scorsi sulla formazione tra pari,mentre quest'anno ci è stata data l'opportunità di avvicinare al PQM, in maniera più diretta,anche le colleghe di altre discipline che si sono mostrate disponibili e motivate,nonostante le ore di lezione fatte.Come sempre il confronto,il lavoro di gruppo,la voglia di migliorarsi hanno reso le ore trascorse insieme in questo primo incontro piacevoli,divertenti e proficue.Continueremo lunedì, spero con lo stesso entusiasmo!

    RispondiElimina