Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 15 aprile 2011

4° incontro 2F - La pizza della nonna


Oggi 4° incontro per gli alunni della 2F...ecco cosa ci scrive la loro prof Lina Boccolino:

"Oggi è finalmente arrivata l'ora della P I Z Z A! Il banco dell'aula Pina Zuppolini, dove svolgiamo le attività PQM, sembrava un vero tavolo di cucina: bilancia a pesi, dosatori, cucchiaini, bicchieri, piatti: un vero preludio alla preparazione di una pizza vera. Divisi in tre gruppi abbiamo misurato più volte gli ingredienti e poi fatto la media. Il punto centrale della ricerca è stato quello di rispettare i rapporti tra gli ingredienti della ricetta originale e quelli delle nostre perchè solo rispettando le proporzioni la pizza viene "bene". Allargando poi il discorso a 2, 3, 4, e 5 pizze e calcolando le rispettive quantità degli ingredienti, abbiamo osservato che i rapporti PIZZA/ACQUA e PIZZA/FARINA erano costanti. Abbiamo rappresentato nella scheda attività e alla LIM con il programma graphic i rapporti con i grafici a barre e con le linee, trovando sempre una semiretta. Il tutto lo abbiamo anche rappresentato sulla carta millimetrata. A lunedi Lina"

1 commento:

  1. Oggi è finalmente arrivata l'ora della P I Z Z A!Il banco dell'aula Pina Zuppolini,dove svolgiamo le attività PQM,sembrava un vero tavolo di cucina:bilancia a pesi,dosatori,cucchiaini,bicchieri, piatti:un vero preludio alla preparazione di una pizza vera.Divisi in tre gruppi abbiamo misurato più volte gli ingredienti e poi fatto la media.Il punto centrale della ricerca è stato quello di rispettare i rapporti tra gli ingredienti della ricetta originale e quelli delle nostre perchè solo rispettando le proporzioni la pizza viene "bene".Allargando poi il discorso a 2,3,4,e 5 pizze e calcolando le rispettive quantità degli ingredienti,abbiamo osservato che i rapporti PIZZA/ACQUA e PIZZA/FARINA erano costanti.Abbiamo rappresentato nella scheda attività e alla LIM con il programma graphic i rapporti con i grafici a barre e con le linee,trovando sempre una semiretta.Il tutto lo abbiamo anche rappresentato sulla carta millimetrata.A lunedi Lina

    RispondiElimina