Oggi grande fermento per noi alunni della 2M: finalmente potevamo fare l'attività sulla PIZZA tanto attesa. Indossati grembiuli e cappellini colorati da grande chef ci siano cimentati nella risoluzione del problema della ricetta della pizza della nonna: “La mamma di Sara ha ritrovato una vecchia agenda con le ricette della nonna. Fra queste vi era quella della pizza:
"La mamma di Sara vuole provare a rifarla, ma desidera trasformarla in unità di misure più precise e meno arbitrarie, cioè non in tazze, bicchieri e cucchiaini, ma in unità di grandezze più opportune e convenzionali, inoltre, vuole fare 3 pizze.” Aiutala tu.
Ci siamo divisi in 3 gruppi e con l'aiuto di tazze, bicchieri, cucchiaini, dosatori abbiamo cercato di risolvere il problema. Per essere più precisi abbiamo fatto più misurazioni e poi ne abbiamo fatto la media. Poi abbiamo discusso i risultati e ci siamo resi conto che i rapporti fra le misure dei diversi ingredienti della ricetta della nonna e quelli misurati da noi dovevano essere uguali, affinché non si alterassero le proporzioni e quindi il risultato della ricetta, cioè la pizza. Solo due gruppi se li sono ritrovati. Un terzo gruppo invece no, perché non erano stati troppo precisi nelle misurazioni. Ci siamo poi calcolati le misure delle quantità degli ingredienti per 2 pizze, 3 pizze (come richiesto dal problema), 4 pizze, 5 pizze e ci siamo accorti che i rapporti fra il numero delle pizze e dell'acqua o della farina erano costanti. Li abbiamo poi rappresentati graficamente e ci é venuta sempre una semiretta. Abbiamo poi confrontato i grafici sulla LIM con il programmma graphic.
Oggi abbiamo imparato tante cose, ma ci siamo anche divertiti molto.... A lunedì con il questionario finale....
Fantasiosi i cappellini da cuoco!Sembra davvero di essere nella cucina di una pizzeria.Venerdi toccherà anche a noi della 2 F.Speriamo bene Lina
RispondiElimina