Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 18 aprile 2011

5° incontro 2 M - Ricette che passione



Oggi, per noi alunni della 2M, ultimo incontro del 3° modulo "Ricette che passione". Abbiamo continuato ad esaminare altri problemi con le ricette per scoprire che lo schema risolutivo era sempre lo stesso, cioè le grandezze erano legate tra loro secondo rapporti costanti... Ci siamo soffermati soprattutto ad analizzare e a risolvere un quesito sulla limonata dato qualche anno fa in una prova nazionale dell'Invalsi (2008-2009):


Lo abbiamo risolto prima da soli, poi ci siamo confrontati a coppie ed infine ne abbiamo discusso insieme. Abbiamo poi cercato di diminuire o aumentare le dosi ed abbiamo visto che i rapporti si mantenevano costanti, così come avevamo ipotizzato, altrimenti la limonata non avrebbe avuto più lo stesso sapore. Abbiamo poi fatto sul cartaceo e alla lim i grafici ed abbiamo ottenuto una semiretta, come avevamo visto per la ricetta della pizza della nonna. Ancora una volta ci siamo resi conto di trovarci di fronte a problemi diversi, ma con uno stesso schema risolutivo e uno stesso tipo di grafico. Abbiamo poi affrontato il questionario finale per sondare le conoscenze e le competenze aquisite con questo modulo. Abbiamo anche avuto un momento di convivialità mangiando una bella fetta di colomba e qualche ovetto di cioccolato per scambiarci gli auguri di una Buona Pasqua. A risentirci a maggio con l'ultimo modulo !!!!!!
Ah dimenticavamo: BUONA PASQUA a tutti!!!!!!!

1 commento:

  1. Questo modulo lo abbiamo concluso in "dolcezza":crostate ,limonate per tutti i gusti e per 2-4-6-8-10 persone.Sia nel quesito sulla limonata,tratto dalle prove invalsi 2008/2009,che nel problema della crostata abbiamo visto che lo schema risolutivo è sempre lo stesso perchè le grandezze (gli ingredienti) sono legate tra loro da rapporti costanti.Anche variando le quantità (in proporzione)i rapporti restano uguali e questo garantisce la buona riuscita della limonata,della crostata o della pizza della nonna.Abbiamo fatto poi i grafici alla lim e sul foglio millimetrato ottenendo sempre una semiretta,a dimostrazione che lo schema risolutivo è sempre lo stesso anche se i problemi sono diversi.Infine abbiamo risposto al questionario finale e ci siamo salutati scambiandoci gli auguri di Buona Pasqua PQM e dandoci appuntamento al modulo di maggio.Serena Pasqua a tutti Lina

    RispondiElimina