Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


mercoledì 30 maggio 2012

4° incontro - "Disseminando ci in..formiamo"

Oggi, 30 maggio 2012, ultimo incontro di "disseminazione". Abbiamo rivisto insieme l'attività del nucleo "Spazio e Figure" sugli sviluppi del cubo e del parallelepipedo e sui pacchetti regalo  seguendo, per la parte cartacea,  le schede somministrate ai ragazzi e, per la parte multimediale, le attività alla LIM,  i filmati flash  o i giochi didattici su internet. Anche questa volta le prof si sono messe in gioco realizzando da 2 fogli di carta A4, prima 2 quadrati e poi, con la tecnica dell'origami,  delle scatolette, che hanno anche infiocchettato. Attività seguita con molto interesse e curiosità, anche se con risultati a volte poco precisi e non sempre all'altezza dell'impegno profuso. Questa volta c'erano anche due docenti di lettere, che hanno continuato a studiare qualche attività laboratoriale da proporre ai loro alunni e alle altre colleghe. Ci siamo salutate con una dolce nota: i  deliziosi muffin al cioccolato, realizzati egregiamente  da Teresa, la  figlia della prof.ssa Boccolino, promettendoci di continuare queste attività di "formazione" a settembre. A conclusione vogliamo ringraziare tutte le colleghe, che hanno partecipato con grande impegno, interesse e volontà di mettersi in gioco per migliorare sempre più la loro professionalità con nuove "strategie" e  "metodologie" per offrire ai propri alunni apprendimenti e competenze di "qualità" e "merito".
Buon proseguimento e poi ..buone vacanze !!!!

1 commento:

  1. Un grazie di cuore a tutte le nostre colleghe che,nonostante la stanchezza di un faticoso anno scolastico , hanno accolto i nostri inviti per gli incontri di formazione con entusiasmo e desiderio di nuove conoscenze!Un grazie speciale alla "mitica" Prof. Anna che alla sua eccellente professionalità e competenza,associa simpatia ed appropriatezza di interventi:vedi il cubo-foto che apre le immagini dell'incontro sul modulo spazio e figure!MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!Arrivederci a settembre e buone, meritatissime vacanze a tutti i pqmmini,grandi e piccoli.

    RispondiElimina