Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


giovedì 22 aprile 2010

4° incontro 1F e link BBC

..se volete ragazzi potete continuare ad esercitarvi sulla moda , media e mediana sul sito della BBC
http://www.bbc.co.uk/schools/ks2bitesize/maths/data/mode_median_mean/play.shtml


Ed ecco il resoconto del 4° incontro inviatoci dalla prof della 1F:

:raffaela.boccolino ha detto...
Oggi abbiamo iniziato le attività con i giochi del sito della BBC sugli indici statistici di moda, media e mediana.Tutti sono stati concordi con il dire che sono concetti facili, forse perchè l'animazione dei giochi li rende immediatamente applicabili! Abbiamo ripreso il gioco dei tre amici che la volta scorsa avevamo iniziato e che ci aveva lasciati un pò perplessi sui risultati ottenuti da Bruno e sui quali avremmo dovuto riflettere. Infatti Miriana si è molto avvicinata alla soluzione del problema e dopo tante ipotesi,anche quelle più impensabili, siamo riusciti a capire il motivo di tanta fortuna dell'amico Bruno. Abbiamo compilato la scheda relativa ai 20 e 30 lanci delle monete utilizzando la lim. Non ci è rimasto tempo a sufficienza per osservare cosa sarebbe accaduto con 100 lanci,ma la cosa importante è che tutti ci siamo chiariti il concetto di probabilità,e il significato delle parole "certo","impossibile","probabile"ecc.

Nessun commento:

Posta un commento