Lo studio di oggi si è concentrato sulla traslazione attraverso l' attività "NOTE IN FILA". Dalla discussione è emerso che essa è un movimento rigido nel piano che non modifica la figura perchè non cambiano nè gli angoli nè le distanze tra i vertici. Dall' analisi della scheda-attività e dalla sua esecuzione abbiamo capito che per definire la traslazione c' è bisogno di indicare la direzione e il verso nonchè la lunghezza dello spostamento; in pratica, la traslazione avviene secondo un segmento orientato o vettore. Alla LIM, attraverso il software "Geogebra" abbiamo visto la traslazione verticale, orizzontale e in diagonale. Alla fine per "rilassarci" un pò abbiamo giocato alla LIM mettendo in fila le note colorate, colorandole anche sul foglio e costruendo pattern fino al fatidico suono della campanella.
Benvenuti nel blog PQM-LEVI!
Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.
Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.
Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.
Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!
giovedì 5 maggio 2011
2° Incontro 2F- "Pattern in Fila"
Lo studio di oggi si è concentrato sulla traslazione attraverso l' attività "NOTE IN FILA". Dalla discussione è emerso che essa è un movimento rigido nel piano che non modifica la figura perchè non cambiano nè gli angoli nè le distanze tra i vertici. Dall' analisi della scheda-attività e dalla sua esecuzione abbiamo capito che per definire la traslazione c' è bisogno di indicare la direzione e il verso nonchè la lunghezza dello spostamento; in pratica, la traslazione avviene secondo un segmento orientato o vettore. Alla LIM, attraverso il software "Geogebra" abbiamo visto la traslazione verticale, orizzontale e in diagonale. Alla fine per "rilassarci" un pò abbiamo giocato alla LIM mettendo in fila le note colorate, colorandole anche sul foglio e costruendo pattern fino al fatidico suono della campanella.
Nessun commento:
Posta un commento