Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


lunedì 23 maggio 2011

2° incontro PQM- Docenti - "In...formiamoci"



Oggi 2° incontro di supporto-formazione per un gruppo di docenti di Matematica della Levi da parte delle tutor d'Istituto. Abbiamo analizzato un po' le varie attività connesse con il modulo "Dati e previsioni" e quindi i vari giochi di carte, dadi e ruote girevoli. Le prof hanno simulato quello della Lotteria di Scommesse e tabelline, giocando con le carte del gioco UNO, registrando i dati in tabelle di frequenza e rappresentandoli su grafici alla LIM mediante il software GRAFHIC del sito Mathsisfun. Hanno poi continuato con altri giochi non equiprobabili, quali quello di Gira la ruota - Bianco o nero? e quello del PQM tricolore. Abbiamo anche visionato e discusso i vari item dei test d'ingresso e finale. Siamo passati poi al modulo "Relazioni e funzioni"ed anche qui ci siamo soffermati sui test e sulle varie attività (ricette, pizza della nonna...) per l'introduzione al ragionamento proporzionale. Attività che simuleremo e discuteremo meglio nel prossimo incontro....

Nessun commento:

Posta un commento