Benvenuti nel blog PQM-LEVI!



Questo blog è nato per essere uno pseudo "diario di bordo" del progetto PQM-PON, realizzato con il contributo del "Fondo Sociale Europeo", che gli alunni della 1M e della 1F della S.S.S. "Carlo Levi" di Scampia (Napoli), coordinati dalle rispettive docenti di Matematica Prof.ssa Anna Della Corte e Prof.ssa Raffaela Boccolino, seguiranno da marzo a maggio 2010 per il potenziamento degli apprendimenti nell'area logico-matematica.

Il progetto PQM prosegue anche quest'anno da febbraio a maggio 2011 con gli alunni della 2M e della 2F.

Il progetto PQM prosegue anche quest'altro anno da marzo fino ad aprile 2012 con gli alunni della 3M e della 3F.

Il progetto PQM con la fine della terza annualità ha terminato il suo percorso, ma lo spirito PQM è rimasto nella mentalità, nella didattica e nella metodologia dei tutor d'istituto, per cui continuerà a vivere nel loro insegnamento con i loro nuovi alunni, affinché possano diventare tutti uomini e donne di "qualità e merito"!!!!


venerdì 20 maggio 2011

I° incontro PQM-docenti -"In...formiamoci"




Oggi primo incontro con un gruppo di colleghe di matematica del nostro dipartimento disciplinare per l'attività di supporto-formazione. Noi tutor d'Istituto, prof Anna Della Corte e prof Lina Boccolino, abbiamo socializzato con loro un po' la nostra avventura PQM di quest'anno. Abbiamo poi cominciato con l'analizzare le attività svolte nell'ambito del nucleo "I Numeri", proponendole in modo simulato e laboratoriale. Sono state proposte le attività "Lavoriamo con le frazioni, con i numeri decimali e con le percentuali" volte all'ordinamento dei numeri sull'asse numerica. A tale scopo sono stati illustrati e fatti sperimentare alla LIM giochi interattivi. Si è passati poi, tramite l'applicazione del problem solving, ad analizzare l'attività della simulazione di una spesa a due supermercati (analisi volantini) per cercare il supermercato più economico ed i prodotti più convenienti. Le colleghe hanno seguito con interesse e viva partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento